Skip to content
Home » 7 favole per 7 giorni » Giovedì – La cavalla di nome Stella

Giovedì – La cavalla di nome Stella

Quel giorno Claudia è in macchina sulla strada di ritorno verso casa. All’ippodromo dove lavora, trascorre le sue giornate fra i cavalli che adora sin da bambina. Cavallerizza esperta monta anche i puledri più ribelli. Le ombre della serata appannano il paesaggio che s’intravede tra un albero e l’altro ai lati della strada.
D’un tratto Claudia vede, ad una cinquantina di metri, una cavalla immobile al centro della carreggiata. Le macchine continuano la corsa e con difficoltà evitano l’animale che cerca spazio. Nessuno si ferma. La cavalla spaventata dai suoni prolungati dei clacson nitrisce e si dimena disperatamente.
Claudia scende dall’auto e urlando cerca aiuto.
Un giovanotto accorre da un boschetto circostante e visto il pericolo per la bestia interviene all’istante. Con la cintura dei pantaloni forma un cappio e con destrezza lo infila al collo dell’animale e riesce così a trascinarlo al lato della strada.
Claudia ora può avvicinare la cavalla e l’accarezza e le parla dolcemente. Al contatto di quella mano amica, l’animale rassicurato si fa condurre su per una stradina di campagna verso una fattoria che s’intravede a distanza.

Quando Claudia parla con il proprietario la sua voce è ancora alterata, preoccupata, non sa dove lasciare la cavalla.
Dopo molte insistenze il proprietario della fattoria acconsente a custodirla. Claudia nel lasciare la cavalla la saluta con grande tristezza e le sussurra all’orecchio ” Sei la mia Stella e presto verrò a prenderti”.

Giancarlo Piranda - vavalloUna mattina Claudia riceve una telefonata dal proprietario della fattoria. Con voce emozionata le racconta che durante la notte la cavalla aveva partorito. Così Claudia si affretta ad andare a trovarla nella stalla e trova Stella stesa a terra ancora sofferente e la cavallina appena nata le trotta in circolo felice di vivere.
A questo punto Claudia prende una decisione. Con il cellulare telefona al proprietario della sua scuderia che manda un furgone dove vengono caricati i due animali, madre e figlia.

Da quel giorno Stella e la sua cavallina vivono felici nel loro ambiente naturale e fanno parte della “Grande Famiglia” della scuderia.
Oggi il sole si è appena levato e nell’ippodromo i suoni e i rumori del giorno appena iniziato si fanno più audaci. Stella e la sua piccola cavallina vanno a passo lento verso la pista ancora vuota, anche oggi faranno insieme una lunga passeggiata mentre Claudia da lontano le segue con uno sguardo compiaciuto.

Silvia Rossetti